Vai al contenuto Vai alla navigazione
Icona apertura menu di navigazione Icona chiusura menu di navigazione

Beaune 1° Cru

CLOS DU ROI

Beaune è la capitale della Borgogna viticola. I vini di Beaune sono vini pieni, carnosi, vellutati con una fine vinosità e una linfa generosa. I “Clos du Roi” sono senza dubbio tra i climi più belli della denominazione. I vini sono corposi, potenti, rotondi e con una magnifica espressione aromatica che si intensifica nel tempo.

icona caratteristiche

CARATTERISTICHE

Esposizione: Levante e sud-est
Suolo: Suoli bruni calcarei e calcici
Densità di impianto: 10.000
Vendemmia: Manuale
Resa: 48 hl/ha

icona varietà di uva e territorio

VARIETÀ DI UVA E TERROIR

Ciascuno dei terroir beneficia di suoli e microclimi unici. Raccolte a mano e a maturazione ottimale per ogni annata, le uve vengono poste in cassette e poi trasportate nelle migliori condizioni in cantina.
Dopo un’accurata cernita dei grappoli migliori, la vendemmia viene diraspata e posta per gravità in piccoli tini.
La fermentazione inizia con una fase di pre-fermentazione. Ogni giorno vengono effettuati leggeri rimontaggi e trapping al fine di estrarre i migliori sapori e tannini dal Pinot Nero.

La fermentazione avviene in locali di rovere (barrique 35-40% nuove) dove il vino viene immesso per gravità in modo da schiacciare il vino il meno possibile. L’invecchiamento dura 15 mesi, i vini vengono rabboccati e degustati regolarmente per garantire la migliore qualità.

icona degustazione

DEGUSTAZIONE

Un grazioso abito viola con sfumature violacee ricorda il fiore della peonia o la profondità di certe rose. Al naso fruttato evoca marasche e lamponi, evolve verso il ribes nero, la liquirizia fino al sottobosco, spesso con un tocco speziato. Una cuvée affascinante e schietta.